METODOLOGIE FORMATIVE
- Lezioni, corsi ex cathedra, esercitazioni e seminari sugli argomenti teorici e teorico-pratici del Programma e su argomenti nuovi e di attualità;
- Training di base per la formazione in psicoterapia svolto da un Trainer psicoterapeuta cognitivista. Il training si svolge, insieme a tutto il gruppo classe, per tutta la durata dei 4 anni di formazione e con una cadenza di 1-2 volte al mese. Essa ha l’obiettivo di formare alla psicoterapia strutturando competenze di assessment, psicodiagnostiche e di intervento psicoterapeutico e di permettere all’allievo di analizzare il proprio stile cognitivo, affettivo e relazionale alla luce del modello psicoterapeutico proposto. Operativamente i momenti salienti del training sono:
A. rielaborazione e sistematizzazione degli argomenti trattati nelle lezioni al fine di permettere la costruzione, in progress, di un modello interpretativo del comportamento e della psicopatologia coerente e integrato con gli assiomi fondamentali del cognitivismo e della teoria psicodinamica basata sulla teoria dell’attaccamento;
B. applicazione delle procedure di analisi e intervento psicoterapeutico, proprie del modello cognitivo-comportamentale integrato, alle esperienze personali e professionali riportate dagli allievi con il duplice obiettivo di:
– esemplificare il funzionamento del modello cognitivo comportamentale integrato;
– determinare un processo di consapevolezza e di maturazione psicologica negli allievi attraverso un apprendimento esperienziale e relazionale acquisire competenze operative di assessment e intervento psicoterapeutico fin dal primo colloquio con il paziente e per tutto il trattamento, fino alla fase finale.
- La Formazione Clinica, ha l’obiettivo di permettere all’allievo di iniziare a confrontarsi con il lavoro psicoterapico vero e proprio, attraverso l’analisi di cartelle cliniche, l’osservazione di interventi psicodiagnostici e psicoterapeutici e l’affiancamento di psicoterapeuti esperti nelle diverse fasi dell’intervento clinico.
- Laboratori esperienziali per lo sviluppo di abilità e competenze propedeutiche all’attività psicoterapeutica. Durante il percorso formativo saranno attivati percorsi di apprendimento esperienziali per strutturare competenze su diversi piani quale quello corporeo, gruppale, etc. (social skills training, dinamiche di gruppo, progressive relaxation raining, biofeedback training, etc.).
- Supervisione dei casi clinici realizzata con una modalità di conduzione tradizionale sui casi seguiti dall’allievo e con una conduzione in role-playing sui casi simulati e/o “reali”. Obiettivo della supervisione è di focalizzare i passaggi terapeutici particolarmente problematici e di elaborare le più efficaci strategie psicoterapeutiche.
- Tirocinio di psicodiagnostica e psicoterapia realizzato sotto la guida di un tutor e d elettivamente svolto presso le strutture cliniche dell’Ospedale Cristo Re e presso altre strutture, pubbliche e private, convenzionate con la Scuola, e che operano nel campo della salute mentale e della psicoterapia. Esso prevede la conduzione, sotto supervisione di uno psicoterapeuta abilitato, di procedure ed esami psicodiagnostici e di trattamenti psicoterapeutici da parte degli allievi ai setting clinici tradizionali (setting “a distanza” mediante video-collegamento; settingdi esperienza in “realtà virtuale” etc.);
- Stage residenziale intensivo estivo a carattere esperienziale con la partecipazione di visiting professores e di personalità del mondo della psicoterapia finalizzato alla implementazione di un modello integrato;
- Project Work e Gruppi di Ricerca guidati dai docenti della Scuola e svolti nei diversi ambiti (psicoterapia dell’età evolutiva, psicodiagnostica, interventi comportamentali nelle disabiltà e handicap, neuroscienze e psicoterapia, etc.)
- Psicoterapia personale con valenza didattica per permettere l’autoanalisi dei propri modelli rappresentativi, dello stile cognitivo e delle problematiche personali; sarà realizzata all’interno di reti formative individuate e garantite, quanto agli standard di qualità, dalla Scuola stessa. Essa sarà consigliata nel rispetto degli orientamenti personali degli allievi.