FORMA MENTIS è una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata con un approccio evolutivo, la cui finalità è la formazione all’intervento clinico nell’ambito della salute mentale e alla ricerca nel campo della psicoterapia. A tali attività è stata abilitata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (riferimenti: D.M. 11 dicembre 1998, n.509; O.M. 10 dicembre 2004; D.M.7 maggio 2018, prot. n.1099).
Forma Mentis è fondata dal “Consorzio Universitario Humanitas”. Esso gestisce le attività della Scuola in stretta collaborazione didattica, clinica e scientifica con le seguenti istituzioni: Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”, Roma; Istituto di Psichiatria e Psicologia – Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ateneo U.C.S.C., Roma.
La partecipazione di queste Istituzioni accademiche supporta Forma Mentis nella realizzazione delle sue finalità e assicura ai suoi specializzandi una formazione teorica e clinica di alto livello.
Gli obiettivi della psicoterapia integrata di Forma Mentis prevedono un processo maturativo di aumento della comprensione di sé, del proprio sistema di credenze, di come esso sia influenzato dalla propria storia e influenzi le proprie relazioni e le proprie difficoltà, e una migliore capacità di controllo su se stessi e di agire con maggiore consapevolezza e fiducia nelle proprie risorse.
L’allievo è formato a intervenire nelle diverse fasi del trattamento sulla base di un ragionamento clinico integrato basato sulla comprensione del piano del paziente, di ciò che il paziente vuole ottenere dall’intervento, del sistema di credenze che ne guida il funzionamento, del tipo di esperienza relazionale di cui ha bisogno per stare meglio e degli strumenti di cui necessita per avere un miglior controllo sul proprio funzionamento e una maggiore conoscenza di sé.
Il modello prevede un nucleo concettuale fondato sulla Control-Mastery Theory e su consolidati cardini psicodinamici e cognitivi come la centralità dei processi e dei contenuti inconsci, impliciti e procedurali nel funzionamento mentale individuale e relazionale; la centralità della dimensione relazionale nella sviluppo e nella cura della psicopatologia; le evoluzioni della psicoanalisi freudiana; la teoria delle relazioni oggettuali; la psicoanalisi relazionale; la teoria dell’attaccamento e dei modelli operativi interni; la psicologia del Sé; la psicologia evoluzionistica e la social cognition.
Questo nucleo è inserito in una cornice concettuale più ampia in cui vengono considerati i contributi innovativi che provengono dalla ricerca in psicoterapia; dalla psichiatria e dalla psicopatologia; dalle neuroscienze affettive; da approcci quali la Schema Therapy e la Mindfulness; dalla teoria Polivagale di S. Porges della disregolazione psicosomatica su base traumatica.