fbpx
  • Associated
Scuole di Specializzazione in Psicoterapia

Il Consorzio Universitario Humanitas ha attivato due Scuole Quadriennali di Specializzazione in Psicoterapia “HUMANITAS” e “FORMA MENTIS”.

Le Scuole di Specializzazione sono riconosciute dal MIUR e rilasciano il diploma di specializzazione in psicoterapia ai sensi dell’art. 3 della legge 56/89 e DM 509/98 e successive modifiche.

SCUOLA DI PSICOTERAPIA HUMANITAS
Sedi Roma e Milano

SCUOLA DI PSICOTERAPIA HUMANITAS – La Scuola ad orientamento cognitivo-comportamentale integrato è specializzata per l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta e per il trattamento dei disturbi post-traumatici e delle disabilità cognitive ed evolutive.

All’interno di una cornice metodologica e operativa radicata nella visione scientifica, vengono integrate le teorizzazioni, le strategie e le tecniche maturate in campo clinico nell’ambito della Analisi del Comportamento (ABA) con le nuove acquisizioni teoriche e pratiche della moderna Terapia Comportamentale e Cognitiva e delle esperienze e della prassi clinica degli approcci Evidence-Based.

La Scuola si avvale di qualificati docenti, accademici e professionisti, nell’ambito della Psicologia, Psichiatria, Psicofarmacologia e Psicoterapia comportamentale e cognitiva, a livello nazionale ed internazionale.

Obiettivo della Scuola è lo sviluppo di competenze e abilità cliniche e psicoterapeutiche – basate sul modello comportamentale e cognitivo – per intervenire in maniera particolarmente efficace sui problemi psicologici e psicopatologici dell’età evolutiva e dell’adolescenza, senza per altro trascurare quelli degli adulti di riferimento.

Il percorso formativo è articolato in 5 momenti essenziali:

  1. Moduli teorici della parte generale (psicodiagnostica, psichiatria, psicofarmacologia, etc.);
  2. Moduli teorici  della parte specialistica (fondamenti di psicoterapia, psicoterapia comportamentale e cognitiva,  psicologia e psicoterapia dello sviluppo tipico e atipico , neuropsicologia, psicosessuologia, psicoterapia delle condotte devianti e di abuso, psicoterapia nelle situazioni di disabilità e handicap, etc.);
  3. Formazione personale attraverso training esperienziali per lo sviluppo di abilità e competenze (social skills training, dinamiche di gruppo, etc,);
  4. Tirocinio, guidato e coordinato da un tutor, e che sarà svolto presso le strutture sanitarie pubbliche e le cliniche private convenzionate con la scuola e che operano nel campo della salute mentale e della psicoterapia;
  5. Supervisione dei casi clinici, nel corso della quale gli allievi saranno guidati all’analisi e all’elaborazione delle strategie psicoterapeutiche.
Scopri di più
FORMA MENTIS
Sede Roma

FORMA MENTIS  è una scuola di psicoterapia integrata, psicodinamico-cognitiva, profondamente influenza dalla Control-Mastery Theory. Il suo modello formativo si fonda su solide basi psichiatriche e psicologico-cliniche e parte dal presupposto che ogni essere umano, influenzato dal proprio temperamento e dalla propria cultura di appartenenza, cerchi fin dalla nascita, consciamente e inconsciamente, di adattarsi alla propria realtà e perseguire obiettivi adattivi evoluzionisticamente fondati.

Traumi ed esperienze di vita avverse, in particolare se vissuti nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza, possono però portarlo a convincersi che il suo desiderio o i suoi tentativi di perseguire tali obiettivi determino pericoli per se stessi, i propri altri significativi o le proprie relazioni importanti. Queste convinzioni, dette anche credenze patogene, sono alla base di sintomi, inibizioni e tratti caratteriali patologici.

Dato il carattere costrittivo e la sofferenza che ne deriva, le persone sono profondamente motivate a padroneggiare i loro traumi, a prendere consapevolezza di queste credenze patogene e a disconfermarle così da perseguire con maggiore libertà i propri obiettivi seguendo un loro piano inconscio. Il modo più importante attraverso cui le persone cercano di disconfermare le proprie credenze patogene e padroneggiare i propri traumi è sottoponendo l’altro (consciamente o inconsciamente) a dei test, ossia proponendo all’altro comunicazioni, atteggiamenti e comportamenti (inconsciamente) finalizzati a mettere alla prova le proprie credenze patogene.

Obiettivo del lavoro terapeutico è superare i test dei pazienti, disconfermando così le loro credenze patogene e, facendoli sentire al sicuro, aiutarli a realizzare il loro piano inconscio.

Scopri di più
CRISTO RE
Sede Roma

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicosomatica (SPP) riconosciuta dal Ministero dell’Università della Ricerca (MUR), offre una formazione completa ed avanzata per l’esercizio della psicoterapia. Gestita congiuntamente dall’Ospedale Cristo Re e dal Consorzio Universitario Humanitas, la SSPP combina una solida formazione teorica con un’ampia esperienza clinica.

 

Peculiarità della Formazione

La SSPP si distingue per un approccio formativo integrato che unisce una base teorica di stampo neuroscientifico e neurobiologico agli elementi fondamentali della psicoterapia, incentrando la concettualizzazione e la pratica clinica su una prospettiva psicosomatica. La formazione viene erogata in un contesto universitario presso le strutture del Consorzio Universitario Humanitas, a cui si aggiunge una formazione clinica e pratica presso le strutture ospedaliere del Cristo Re di Roma.

 

Obiettivi formativi

La scuola mira a sviluppare competenze cliniche e psicoterapiche per affrontare diverse dimensioni del disagio psicofisico che possono essere così riassunte:

  • Strutture Cognitive e Arousal Emotivo: Utilizzando approcci psicoterapici integrati, fondati sui modelli cognitivisti più recenti, si agisce sulle strutture cognitive e metacognitive che mediano l’attivazione emozionale e l’iperattivazione psicosomatica.
  • Sintomi Psicofisiologici e Somatici: Attraverso l’integrazione di varie tecniche, in particolare quelle corporee ed esperienziali, si interviene sui sintomi fisici correlati a problemi psicologici.
  • Significato Esistenziale e Simbolico dei Disturbi: Attraverso gli strumenti della terapia psicodinamica si esplorano i livelli più profondi del disagio psicofisico, collegandoli al significato esistenziale e simbolico dei disturbi.

 

Modello Teorico Metodologico

Il Modello Teorico Metodologico della SSPP si fonda sul Modello BioPsicoSociale (BPS), e sul concetto di Corpo-Mente & Relazione, riconoscendo l’importanza delle relazioni e dell’interazione con l’ambiente nello sviluppo umano e nella manifestazione della salute e dalla malattia. Questo modello considera simultaneamente gli aspetti biologici, psicologici e sociali, promuovendo un approccio olistico alla salute mentale e fisica. SSPP adotta una visione integrata della psicoterapia, combinando tecniche e teorie provenienti da diverse scuole di pensiero (cognitivo-comportamentale, psicodinamico, corporeo-sensomotorio, umanistico-esistenziale), mantenendo una coerenza teorica e pratica.

 

Teorie e Approcci Fondamentali:

  • Neuroscienze Affettive e Sociali: Studi di autori come Damasio, Edelman, Panksepp, e Siegel esplorano i circuiti neuronali che regolano le emozioni e le relazioni sociali.
  • PNEI: è una disciplina scientifica che studia le interazioni tra il sistema nervoso, il sistema endocrino, il sistema immunitario e la psiche, evidenziando come questi sistemi collaborino strettamente influenzando la salute e il benessere dell’individuo.
  • Teoria dell’Attaccamento: Basata sui lavori di Bowlby, Ainsworth, Johnson, e Crittenden, questa teoria esplora come le relazioni precoci influenzino la regolazione emotiva e lo sviluppo psicologico.
  • Modelli Motivazionali Evoluzionistici: Proposti da Lichtenberg, Liotti e Gilbert, questi modelli analizzano come le motivazioni influenzino il comportamento e la salute mentale.
Scopri di più
Apri la chat
1
Benvenut* al Consorzio Universitario Humanitas.
Come Posso Aiutarti?