L’OBM è la disciplina applicativa che si fonda sull’insieme di principi, metodi e tecniche sviluppati nell’alveo della Behavior Analysis, la Scienza del Comportamento (nota in Italia anche come Psicologia del Comportamentale)
Obiettivo del corso
L’OBM è la disciplina applicativa che si fonda sull’insieme di principi, metodi e tecniche sviluppati nell’alveo della Behavior Analysis, la Scienza del Comportamento (nota in Italia anche come Psicologia del Comportamentale), derivata dagli studi del fisiologo, premio Nobel, Ivan Pavlov e soprattutto di Burrhus Skinner, riconosciuto come pioniere e scopritore di gran parte dei paradigmi scientifici del comportamento degli organismi viventi.
L’OBM nasce e si sviluppa principalmente negli Stati Uniti nei primi anni ’70, imponendosi per il ricorso esclusivo e rigoroso a studi sperimentali, empirici. La disciplina è oggi un ambito specialistico della Behavior Analysis, materia di insegnamento accademico nelle università della gran parte delle facoltà universitarie dei paesi più avanzati.
Le diverse aree in cui si articola l’OBM, Performance Management, Behavioral Safety, Behavioral Economics, Performance Based Training, costituiscono a loro volta ambiti professionali specialistici diffusi, oggetto di migliaia di studi e ricerche.
La disciplina è oggetto di studio in decine di corsi di laurea magistrale e in master universitari in tutto il mondo ed è diventata anche oggetto di insegnamenti in corsi di laurea magistrale in Italia, con decine di tesi di laurea, per esempio, nel CdL in Ingegneria della Sicurezza al Politecnico di Milano, dopo l’istituzione dell’insegnamento (fondamentale) nell’AA 2006/2007, presso la Facoltà di Ingegneria dei Processi Industriali al Politecnico di Milano.
L’OBM è oggi adottato in migliaia di imprese multinazionali e recentemente anche di medie o piccole dimensioni, anche in Italia.
Gli esperti di OBM/BBS presenti negli elenchi della Società Scientifica Italiana di Behavior Analysis, AARBA, sono quasi tutti impiegati nelle imprese italiane per la realizzazione di processi specifici per la gestione dei comportamenti produttivi e di sicurezza, garantendo in modo crescente l’impiego in imprese di ogni tipo di impresa: industria di processo e aziende di servizi oltre che nel campo delle costruzioni, dei trasporti, vendite, sanità…).
Ciò che differenzia l’OBM dalle molte filosofie manageriali esistenti è la replicabilità di tecniche, tecnologie e metodi, fondati sulle evidenze sperimentali e il ricorso esclusivo a misurazioni parametriche degli esiti in termini di risultati di business.
Il Master in OBM si propone di conseguire diversi obiettivi:
– Sviluppare competenze per la gestione delle risorse umane in termini di Organizational Behavior Management, attraverso un metodo scientifico, fondato sperimentalmente e riconosciuto a livello internazionale
– Sviluppare capacità di leadership e auto gestione comportamentale, di guida dei collaboratori basati sullo sviluppo di
– Acquisire metodi e competenze effettuare progetti di crescita delle risorse umane in termini di Behavioral System Analysis, attraverso Performance Matrix, Performance Management, Learning Technologies e Behavior Based Safety
– Acquisire la capacità di utilizzare strumenti e metodologie di lavoro efficaci, favorendo l’inserimento dei partecipanti in Azienda o nella Consulenza di Direzione aziendale
– Acquisire la conoscenza necessaria per operare con metodi di ricerca sul campo adatti all’adozione nei luoghi di lavoro nelle diverse aree specifiche. Tutti gli allievi verranno messi in grado di progettare semplici piani di intervento basati sulla verifica empirica degli esiti attraverso piani sperimentali a inversione e a baseline multipli.
– Sviluppare le competenze necessarie per produrre risultati misurabili, stabili e documentabili in contesti organizzativi, attraverso strumenti di assessment, analisi funzionale e intervento basati sulla modificazione delle contingenze.
– Saper utilizzare strumenti informatici per la misura dei comportamenti aziendali e supporti multimediali per la motivazione all’attività e per l’apprendimento di specifiche abilità lavorative attraverso tecnologie di Precision Teaching.
– Sviluppare adeguati pattern comportamentali e abilità comunicativo-relazionali necessari per l’erogazione di rinforzi sociali, rinforzi tangibili e intangibili e per la realizzazione di sistemi incentivanti di Token Economy.
– Gestire ogni fase della gestione di carriere, dalla selezione del personale con Critical Incident Technique, alla misura di base-line e Performance Improvement Potential, all’uso degli strumenti di Performance Management e Performance Feedback, con sviluppo di benessere aziendale fino al mantenimento di alti livelli di Performance nel tempo.
– Organizzare sistemi integrati di Performance Management con esiti sui singoli aspetti critici della vita nell’impresa come riduzione dell’assenteismo, rispetto di scadenze, eliminazione di turn-over, aumento di produttività e qualità, prevenzione di stress, burnout, mobbing, realizzazione di ambienti motivanti il decision making, lo sviluppo di valori e cultura in termini misurabili con piani prima-dopo.
– Finalità del Master è fornire una chiara conoscenza dei metodi e delle tecnologie per la misura parametrica e per lo sviluppo di performance in ambito di produttività, qualità e sicurezza.
– La partecipazione al Master costituisce titolo per accedere all’esame di ammissione nel Registro Italiano degli Esperti Qualificati in Organizational Behavior Management gestito dall’Italy Associate Chapter of ABA International e alla Certificazione Internazionale: IBAO® – International Behavior Analysis Organization.
Requisiti di ammissione
Laurea di primo livello
Direttore
Fabio Tosolin
Direttore organizzativo
Dott. Antonio Attianese
Comitato scientifico
Componenti italiani
Prof. Fabio Tosolin, Politecnico di Milano, presidente AARBA e IACABAI
Prof. Aristide Saggino*, Università di Chieti, presidente AIAMC
Prof. Gianpaolo Perna*, Università Humanitas di Milano
Prof. Roberto Truzoli*, Università Statale di Milano
Componenti stranieri
Prof. Richard Malott, retired, Western Michigan University, past president ABAI
Prof. Leasha Barry*, University of West Florida, vice president CCBS Massachusetts
Prof. Mark Alavosious*, Nevada University
Dr. Terry McSween, Past CEO of Quality Safety Edge (USA)
Modalità di svolgimento
Il Master avrà una durata di studio di 1500 ore pari a 60 CFU.
Modalità Blended (FAD e presenza)
Il Master si articola in:
– Lezioni sui principi scientifici dell’OBM in tutti gli ambiti dell’impresa – 311 ore + 89 ore di studio individuale
– Laboratori, con esercitazioni mirate sulle 3 aree di interesse (a libera scelta del discente), PM, BBS o Learning Technologies – 100 ore
– Pratica supervisionata, con stage in azienda + studio individuale, della durata complessiva di 1.089 ore
Nota: ogni partecipante può liberamente decidere di protrarre le ore di pratica supervisionata in azienda fino al raggiungimento di 2.000 ore di stage, traguardo che consente l’iscrizione con esame al registro Nazionale degli esperti qualificati in OBM (area PM, BBS o LT)
Titolo rilasciato
Al termine del Corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo la prove finale sarà rilasciato il Diploma di Master di I livello in “ORGANIZATIONAL BEHAVIOR MANAGEMENT (OBM): come promuovere Performance Management, Behavior Based Safety e Learning Technologies per ottenere produttività e qualità in ogni settore dell’impresa”.
*La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti ECM nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”.
I crediti formativi Universitari (CFU) si maturano con il superamento dell’esame finale di profitto. Esso consiste nello svolgimento di un esame scritto su tutti gli insegnamenti previsti nel piano di studi e nella redazione e discussione di una tesi, davanti ad una Commissione appositamente nominata, frutto dello studio e dell’interpretazione personale del percorso formativo intrapreso e relativo alle attività svolte. La Commissione, nominata dal Rettore, è composta dai docenti del Corso.
Il Consorzio Universitario Humanitas si riserva il diritto di sostituire i docenti della Faculty e di modificare il calendario dei corsi/master e/o sedi di corso per ragioni organizzative e/o motivi di forza maggiore indipendenti dalla propria volontà. Il Consorzio Universitario Humanitas si riserva, inoltre, la facoltà, per motivi organizzativi e di carattere istituzionale, a proprio insindacabile giudizio e senza obbligo di darne motivazione alcuna, di prorogare, sospendere, revocare o modificare, in tutto o in parte, i contenuti didattici del corso/master, senza che i corsisti/utenti possano vantare diritti acquisiti. Ogni corsista/utente è tenuto a verificare periodicamente le condizioni del corso/master per conoscere gli eventuali aggiornamenti. Tutte le modifiche pubblicate sul portale istituzionale del Consorzio Universitario Humanitas si considerano conosciute e accettate dal corsista/utente.
M-PSI/06 Elementi di Base sulle organizzazioni, 4 CFU
M-PSI/06 Il comportamento organizzativo, 5 CFU
M-PSI/06 Strumenti di assessment e di analisi della performance, 5 CFU
M-PSI/06 La motivazione e i sistemi incentivanti, 10 CFU
M-PSI/06 M-PED/01 Nuove tecnologie per l’apprendimento (principi), 5 CFU
M-PSI/06 M-PED/01 Tecniche e strategie per la formazione e l’addestramento (metodi e tecniche), 5 CFU
M-PSI/06 Personal Leadership e Safety Leadership, 4 CFU
M-PSI/06 Strategie di comunicazione aziendale e social skill training, 4 CFU
Faculty italiana del master
Prof. Gianpaolo Perna
Prof. Aristide Saggino
Prof. Roberto Truzoli
Dr. Maurizio Agnesa
Dr. Roberto Anchisi
Faculty italiana di base
Prof. Fabio Tosolin (professore ac presso il Politecnico di Milano)
Prof. Vincenzo Russo professore, IULM, Milano
Maria Gatti (Tesoriere e membro del Consiglio Direttivo di AARBA)
Guglielmo Monnecchi (consulente di Behavioral Technologies SA)
Carla Lasagna Del Val (direttore generale di IACABAI)
Faculty straniera del master
Prof. Ramona Houmanfar (Nevada University)
Prof. Mark Alavosius (Nevada University )
Prof. Marco Tagliabue (Behavioral Economics Nudge)
Prof. John Austin (già docente in Western Michigan University, consulente in Reaching Results)
Prof. Timothy Ludwig (Appalachian University )
Prof. Nicole Gravina (Nevada University)
Rita Olla (Nevada University)
Dr. Judi Agnew (dirigente in Aubrey Daniels International)
Dr. Carl Binder
Dr. Bob Cummins
I nomi seguiti da asterisco sono di docenti incardinati in università
Il tirocinio si potrà svolgere con le seguenti modalità:
– In presenza, presso strutture convenzionate come l’Agenzia delle Entrate;
– Virtuale e/o simulata con i docenti del Master (elaborazione di un project work, analisi e problem solving riguardante filmati e case study consegnati dai docenti, supervisione su casi presentati dagli allievi), elaborati da svolgere in supervisione con i docenti del master
€ 3.500,00 (tremila/00)
I pagamenti possono essere effettuati secondo le modalità specificate sul sito internet dell’Ateneo, in rate così ripartite:
– Quota pre-iscrizione: € 100,00 da versare al Consorzio Universitario Humanitas
– Quota immatricolazione: € 700,00 da versare all’Università San Raffaele
– I rata di € 900,00,entro il 1 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
– II rata di € 900,00, entro il 2 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
– III e ultima rata di € 900,00, entro il 3 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Bonifico bancario intestato a:
Consorzio Universitario Humanitas
Intesa San Paolo Codice IBAN IT34 N030 6905 2381 0000 0002 173
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master di …….. livello in (titolo) modalità (FAD/Blended)…… – A.A. 2024/2025 – n Rata…
Step 1: Pre-iscrizione
Effettuare la preiscrizione sul portale del Consorzio Universitario Humanitas e procedere con la registrazione Utente:
- modalità Blended tramite il seguente LINK
Step 2: Immatricolazione
- modalità Blended tramite il seguente LINK
Il sistema conferma l’invio della Domanda di immatricolazione e comunica il numero di matricola tramite e-mail da parte dell’ufficio immatricolazione dell’Ateneo.
Accedere alla sezione personale sul portale del Consorzio Universitario Humanitas con le proprie credenziali ed inserire il numero di matricola ricevuto dall’Ateneo.
Richiedi informazioni
Perché scegliere un Master in modalità Blended:
master@consorziohumanitas.com