- Questo evento è passato.
CAA_Comunicazione aumentativa e alternativa_I Livello_II Modulo
19 Ottobre 2019 @ 9:00 - 18:00
900EuroSi definisce “Comunicazione Aumentativa e Alternativa” (CAA) un’area che cerca di compensare menomazioni e disabilità di individui con grave disturbo della comunicazione espressiva, attraverso il potenziamento delle abilità, delle modalità naturali e l’uso di modalità speciali. CAA è quindi il termine usato per descrivere tutto quello che aiuta (strategie e strumenti) a comunicare chi non può parlare. Intraprendere un programma di CAA richiede uno sforzo notevole da parte del bambino, della sua famiglia, dei suoi principali partner comunicativi e dei professionisti coinvolti. Momenti importanti di ogni progetto di CAA sono la valutazione delle abilità, delle barriere e dei bisogni del bambino, per la definizione degli obiettivi. Tutto ciò si inserisce in un processo dinamico che richiede frequenti valutazioni. La complessità di questo processo richiede la competenza di più figure professionali che sappiano lavorare insieme e integrare le loro specifiche competenze.
Il corso, attraverso lezioni frontali ed esperienze di laboratorio, ricostruisce virtualmente un progetto di CAA: dall’intervento sulle competenze di base fino all’utilizzo di un ausilio di comunicazione (a partire da strumenti poveri fino a tecnologie più complesse). All’interno di questo percorso si prenderanno man mano in esame le variabili di un ipotetico progetto di CAA, guidando un ragionamento sui vari fattori che entrano in gioco nell’impostazione degli obiettivi e sulla riuscita o meno del progetto stesso. Si cercherà così di dare una panoramica il più possibile completa dei “livelli” di intervento in riferimento alle abilità del bambino, alla situazione ambientale e a tutte le variabili che possono intervenire, mostrando così anche le criticità di questo tipo d’ intervento.
Per guidare i partecipanti in questo percorso si utilizzeranno sedute plenarie finalizzate a dare basi teoriche dei concetti chiave della metodologia d’intervento che saranno poi affrontati e approfonditi con un approccio più pratico nei laboratori nei quali si proporranno prove pratiche, simulazioni e filmati.