Il Master prepara nella disciplina dei minori in un’ottica preventiva, date le trasformazioni sociali e giuridiche, affrontando aspetti pratici giuridici, psicologici e sociali nel diritto minorile
Obiettivo del corso
Il Master prepara nella disciplina dei minori in un’ottica preventiva, date le trasformazioni sociali e giuridiche, affrontando aspetti pratici giuridici, psicologici e sociali nel diritto minorile, nella corretta applicazione delle recenti pronunce giurisprudenziali; comprensione e trattamento dei comportamenti antisociali minorili, psicologia della devianza e fattori di rischio (minori e social network, comportamenti a rischio in adolescenza); conflitto, violenza intra-familiare e abuso, interventi riparativi, giuridici, psicologici, educativi, multiculturali, per intervenire in contesti/realtà/situazioni di grave rischio del benessere e sviluppo personale, anche con azioni formative.
Requisiti di ammissione
Laurea magistrale/ specialistica
Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento)
Laurea Triennale o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Direzione
Dott.ssa Melita Cavallo
Dott.ssa Serenella Pesarin
Direttore organizzativo
Dott. Antonio Attianese
Comitato scientifico
Dott. Raffaele Bracalenti
Dott. Luigi Bulotta
Dott.ssa Melita Cavallo
Dott. Alessandro Padovani
Dott.ssa Serenella Pesarin
Dott.ssa Valentina Pirrò
Modalità di svolgimento
Il Master avrà una durata di studio di 1500 ore pari a 60 CFU.
Modalità FAD asincrona/sincrona
– Lezione: 300 ore
– Coaching online: 50 ore. Sono ore previste in sincrono con il tutor disciplinare esperto del modulo didattico
– Project work, prove di verifica: 200 ore
– Studio individuale: 500 ore
– Tirocinio: 250 ore
– Esercitazioni e prova finale: 200 ore
Titolo rilasciato
Al termine del Corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo la prove finale sarà rilasciato il Diploma di Master di I livello in “DIRITTO DEL MINORE: DALLA PREVENZIONE ALLA TUTELA”.
*La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti ECM nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”.
I crediti formativi Universitari (CFU) si maturano con il superamento dell’esame finale di profitto. Esso consiste nello svolgimento di un esame scritto su tutti gli insegnamenti previsti nel piano di studi e nella redazione e discussione di una tesi, davanti ad una Commissione appositamente nominata, frutto dello studio e dell’interpretazione personale del percorso formativo intrapreso e relativo alle attività svolte. La Commissione, nominata dal Rettore, è composta dai docenti del Corso.
Il Consorzio Universitario Humanitas si riserva il diritto di sostituire i docenti della Faculty e di modificare il calendario dei corsi/master e/o sedi di corso per ragioni organizzative e/o motivi di forza maggiore indipendenti dalla propria volontà. Il Consorzio Universitario Humanitas si riserva, inoltre, la facoltà, per motivi organizzativi e di carattere istituzionale, a proprio insindacabile giudizio e senza obbligo di darne motivazione alcuna, di prorogare, sospendere, revocare o modificare, in tutto o in parte, i contenuti didattici del corso/master, senza che i corsisti/utenti possano vantare diritti acquisiti. Ogni corsista/utente è tenuto a verificare periodicamente le condizioni del corso/master per conoscere gli eventuali aggiornamenti. Tutte le modifiche pubblicate sul portale istituzionale del Consorzio Universitario Humanitas si considerano conosciute e accettate dal corsista/utente.
M-PSI/08 Fondamenti di psicologia e psicopatologia forense, 2 CFU
M-PSI/07 Psicodinamica delle relazioni familiari, 2 CFU
M-PSI/08 Psicologia della devianza e della criminalità, 4 CFU
IUS/01 Il minore e la famiglia, Il diritto di famiglia e la tutela del minore alla luce della nuova riforma della Giustizia civile, 4 CFU
IUS/01 Il minore e la famiglia, Il diritto di famiglia e la tutela del minore alla luce della nuova riforma della Giustizia civile, 4 CFU
M-PSI/08 L’ascolto del minore, 4 CFU
M-PSI/08 Psicodiagnostica Clinica Forense, 4 CFU
M-PSI/06 Minori vittime di reato: abusi, Pedofilia e Pedopornografia, 2 CFU
IUS/01 La responsabilità e la valutazione del danno in Giurisprudenza, 2 CFU
M-PSI/08 Modelli di valutazione nella giustizia minorile, 2 CFU
IUS/01 L’istituzione del nuovo Tribunale unico per le persone, i minorenni e le famiglie: risorse e criticità della riforma della giustizia civile, 4 CFU
IUS/01 Il sistema processuale civile e penale/ L’ordinamento penitenziario, 3 CFU
M-PSI/07 La valutazione peritale dell’abuso infantile, 3 CFU
IUS/01 La disciplina internazionale a tutela dei minori/ Modelli di Organizzazione Penitenziaria, 3 CFU
M-PSI/08 La Perizia Calligrafica nei Profili di Personalità, 3 CFU
Dott.ssa Eleonora Betti, psicologa, esperta in psicologia pediatrica e in disturbi del neurosviluppo
Dott. Emanuele Botta, psicologo, psicoterapeuta, Giudice onorario Tribunale per i Minorenni
Dott. Raffaele Bracalenti, medico, psicoterapeuta, socio fondatore e Presidente dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali
Dott. Donato Bulotta, avvocato e PhD Università Magna Grecia di Catanzaro
Dott.ssa Milena Capuano, pediatra, dirigente Azienda Ospedaliera di Orvieto
Dott.ssa Melita Cavallo, Magistrato, Già Capo del Dipartimento della giustizia minorile – Ministero della Giustizia, già Presidente del Tribunale dei Minori di Roma, Presidente commissione Adozioni Internazionali, Presidente Nazionale European Association of judges for mediation, Presidente Gemme Italia, autrice di numerosi saggi specialistici.
Dott. Silvio Ciappi, dottore in giurisprudenza e filosofia del diritto, psicoterapeuta e criminologo clinico, già Magistrato Onorario presso il Tribunale dei Minorenni. Docente universitario. Esperto Unione Europea in prevenzione della criminalità
Dott.ssa Tatiana Costantini, psicologa applicata nei contesti giuridico – forensi
Dott.ssa Enza Cosentino, Ispettore di Polizia di Stato in quiescenza, volontario Croce Rossa
Dott.ssa Claudia Crudele, formatore, funzionario di servizio sociale e mediatore in ambito penale, sociale e scolastico.
Dott. Gianfranco De Lorenzo, pedagogista, Giudice Onorario Tribunale dei Minorenni. Docente in filosofia e scienze umane (SO). Già Presidente Nazionale dell’ANPE.
Dott. Natale Forlani, sociologo e giornalista, già Direttore Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Dott. Giuseppe Edoardo Genovese, dottore in giurisprudenza. criminologo, grafologo, docente Scuola di Alta Formazione DAP – Ministero della Giustizia. Presidente Associazione ELIEA (Istituto Criminologico di Ricerca)
Dott. Gianluca Guida, dirigente Centro diurno polifunzionale di Nisida, Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità. Componente del Comitato tecnico scientifico e di indirizzo della Fondazione Eduardo de Filippo
Dott. Stefano Maccioni, avvocato, componente della Commissione Ministeriale sui problemi e sul sostegno delle vittime dei reati. Responsabile Nazionale della Rete Giustizia per i Diritti- CittadinanzAttiva
Dott.ssa Maria Teresa Marino, avvocato, esperta in progettazione sociale.
Avv. Pietro Mazzei, avvocato cassazionista, Vice Procuratore presso la Procura della Repubblica di Civitavecchia
Dott.ssa Sara Menichetti, avvocato. Esperta in Diritto di famiglia e nel settore minorile
Dott. Alessandro Miceli, dottore in Scienze sociali, Già Giudice Onorario Tribunale per i Minorenni
Dott.ssa Anna Chiara Moltoni, dottore in Scienze politiche a indirizzo internazionale, Responsabile ONG Associazione Centro ELIS – Progetti internazionali e cooperazione allo sviluppo – Roma
Dott.ssa Simona Montuoro, Psicologa, Psicoterapeuta, Segretario “Consolidal sezione romana- Collaboratrice centri anti-violenza per le donne “Differenza donna”.
Dott. Alessandro Padovani, psicologo clinico, psicoterapeuta, Responsabile Nazionale e Internazionale per le Politiche Sociali della Fondazione Opera Don Calabria (VR). Giudice Onorario Tribunale dei Minorenni.
Dott.ssa Serenella Pesarin, socio – psicologa, psicoterapeuta, Già Direttore Generale per l’attuazione dei Provvedimenti Giudiziari, Dipartimento per la Giustizia Minorile, Ministero della Giustizia, già Docente Universitaria incaricata tra cui Lumsa, Magna Grecia altro, attuale Docente Master, tra cui Consorzio Humanitas, UniNT-Formit, Unitelma Sapienza, Roma Tre, La Sapienza, Link Campus. Giudice Onorario Tribunale dei Minorenni.
Dott. Nicola Petruzzelli, dottore in Lettere e Filosofia, criminologo clinico, Direttore Coordinatore di Istituto Penale Minorile “Nicola Fornelli” (BA), Dipartimento Giustizia minorile e di Comunità. Esperto in legislazione minorile.
Dott.ssa Valentina Pirrò, psicologa, psicoterapeuta familiare, criminologa, Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni.
Dott. Carlo Talarico, avvocato, mediatore familiare, Giudice Onorario Tribunale per i Minorenni.
Dott.ssa Angela Tuccillo: avvocato, criminologa, mediatrice familiare e socio fondatore del Centro studi “Nessun dorma”
Dott.ssa Assunta Zaffino, psicologa clinica, socio fondatore Consoli dalla sezione romana.
Dott. Massimo Martelli, pedagogista, direttore Comunità Ministeriale di Catanzaro
Dott.ssa Elena Aiello, psicologa Giudice Onorario TM Catanzaro
Dott.ssa Valentina Parrello, avvocato Dirigente Tm Catanzaro
Il Tirocinio potrà essere svolto in modalità virtuale e/o simulata con i docenti del Master (elaborazione di un project work, analisi e problem solving riguardante filmati e case study consegnati dai docenti, supervisione su casi presentati dagli allievi), elaborati da svolgere in supervisione con i docenti del master.
€ 1.000,00 (mille/00)
I pagamenti possono essere effettuati secondo le modalità specificate sul sito internet dell’Ateneo, in rate così ripartite:
– Quota pre-iscrizione: € 100,00 da versare al Consorzio Universitario Humanitas
– Quota immatricolazione: € 200,00 da versare all’Università San Raffaele
– I rata di € 400,00, entro il 1 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
– II e ultima rata di € 300,00, entro il 2 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Bonifico bancario intestato a:
Consorzio Universitario Humanitas
Intesa San Paolo Codice IBAN IT34 N030 6905 2381 0000 0002 173
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master di …….. livello in (titolo) modalità (FAD/Blended)…… – A.A. 2024/2025 – n Rata…
Step 1: Pre-iscrizione
Effettuare la preiscrizione sul portale del Consorzio Universitario Humanitas e procedere con la registrazione Utente:
- modalità FAD tramite il seguente LINK
Step 2: Immatricolazione
- modalità FAD tramite il seguente LINK
Il sistema conferma l’invio della Domanda di immatricolazione e comunica il numero di matricola tramite e-mail da parte dell’ufficio immatricolazione dell’Ateneo.
Accedere alla sezione personale sul portale del Consorzio Universitario Humanitas con le proprie credenziali ed inserire il numero di matricola ricevuto dall’Ateneo.
Richiedi informazioni
Perché scegliere un Master in modalità FAD:
master@consorziohumanitas.com