Il Master consente di acquisire la conoscenza delle principali teorie sull’analisi delle scritture, delle forme grafiche e sulle tecniche grafologiche, alla luce degli aggiornamenti sul tema e secondo la chiave di lettura delle varie scuole di pensiero
Obiettivo del corso
Il Master ha l’obiettivo di far acquisire:
– La conoscenza delle principali teorie sull’analisi delle scritture, delle forme grafiche e sulle tecniche grafologiche, alla luce degli aggiornamenti sul tema e secondo la chiave di lettura delle varie scuole di pensiero.
– Lo studio dei metodi e dei contenuti scientifici nelle competenze professionali delle consulenze grafologiche in ambito forense e clinico-valutativo.
– La strutturazione del test psicografologico nell’individuazione di uno specifico tratto di personalità e relativo stile comportamentale.
– La Grafologia applicata alla Criminologia (studio di pattern grafologici quali segnali di allarme in tema di devianza).
– La capacità di rilevare i segnali di allarme e di disagio negli scritti dei bambini (età evolutiva) e adolescenti. Nozioni sulla rieducazione del gesto grafico.
– Lo studio e l’applicazione della metodologia della perizia tecnico-grafica su base grafologica in ambito civilistico e penale., anche secondo le linee guida ENFSI (European Network of Forensic Science Institutes)
Nozioni sulla firma grafometrica
– La conoscenza degli aspetti deontologici e pratici dell’esercizio peritale.
– La conoscenza dell’applicazione della grafologia alla medicina (psicopatologia della motricità e del gesto grafico), nonché alla psicologia in un approccio multidisciplinare.
– L’applicazione della grafologia alla criminalistica attraverso lo studio delle nuove tecniche strumentali mediante l’utilizzo di supporti tecnici specifici.
– La strutturazione della perizia/consulenza tecnica in ambito grafologico.
– La conoscenza della giurisprudenza in merito al falso grafico.
– L’utilizzo della grafologia in un approccio multidisciplinare in ambito medico e giuridico nei casi di incapacità di intendere e di volere alla luce delle nuove sentenze della Corte di Cassazione.
– Ed altri argomenti ancora, previsti dal programma come oggetto di ulteriore approfondimento, ivi incluse le esercitazioni pratiche per ogni singolo incontro didattico.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare al Master coloro che sono in possesso del titolo di Laurea Triennale o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in:
– Scienze e Tecniche Psicologiche (L/24)
– Scienze Giuridiche (L/14)
– Scienze dell’Educazione e della Formazione (L/19)
– Sociologia (L/40)
– Servizio Sociale (L/39)
– Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L/36)
– Lingue e Culture Moderne (L/11)
– Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L/16)
– Scienze delle Comunicazione (L/20)
Possono partecipare al Master coloro che sono in possesso del titolo di Laurea Magistrale e di Vecchio Ordinamento).
Laurea magistrale oppure laurea specialistica oppure laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in:
– Medicina e Chirurgia (classi 46/S e LM-41)
– Psicologia (classi 58/S e LM-51)
– Sociologia (classe 89/S) e Sociologia e Ricerca Sociale (classe LM-88)
– Giurisprudenza (LMG/01)
(Scienze Giuridiche) Giurisprudenza 31+22/S; Scienze Giuridiche – Teoria e tecniche della formazione e dell’informazione giuridica 31+102/S (D.M.509/1999)
– Scienze della Politica (classi 70/S e LM-52)
– Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione continua (classi 65/S e LM-57)
– Scienze della Comunicazione (classe 67/S, LM-59)
I candidati in possesso di Lauree Triennali, Lauree Specialistiche, Magistrali o di Vecchio Ordinamento che non sono su elencate, potranno comunque presentare domanda per l’ammissione al Master, specificando nel proprio CV le esperienze lavorative o formative svolte negli ambiti di competenza del Master, o presentando domanda per classe di laurea equipollente a quelle suindicate.
Direzione
Prof. Monica Calderaro
Prof. Vincenzo Mastronardi
Direttore organizzativo
Dott. Antonio Attianese
Comitato scientifico
Prof. Alberto Bravo
Prof. Gianmarco Cifaldi
Prof.ssa Elena Manetti
Prof.ssa Elena Marchetti
Avv. Ezio Provaroni
Prof. Roberto Travaglini
Modalità di svolgimento
Il Master avrà una durata di studio di 1500 ore pari a 60 CFU.
Modalità FAD asincrona/sincrona
– Lezione: 300 ore
– Coaching online: 50 ore. Sono ore previste in sincrono con il tutor disciplinare esperto del modulo didattico
– Project work, prove di verifica: 200 ore
– Studio individuale: 500 ore
– Tirocinio: 250 ore
– Esercitazioni e prova finale: 200 ore
Modalità Blended (presenza/FAD)
– Lezioni: 300 ore (200 ore FAD e 100 in presenza)
– Project work, prove di verifica: 200 ore
– Studio individuale: 550 ore
– Tirocinio: 250 ore
– Esercitazioni e prova finale: 200 ore
Titolo rilasciato
Al termine del Corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo la prove finale sarà rilasciato il Diploma di Master di I livello in “GRAFOLOGIA FORENSE, ANALISI DOCUMENTALE E ASPETTI CLINICO-VALUTATIVI”.
*La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti ECM nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”.
I crediti formativi Universitari (CFU) si maturano con il superamento dell’esame finale di profitto. Esso consiste nello svolgimento di un esame scritto su tutti gli insegnamenti previsti nel piano di studi e nella redazione e discussione di una tesi, davanti ad una Commissione appositamente nominata, frutto dello studio e dell’interpretazione personale del percorso formativo intrapreso e relativo alle attività svolte. La Commissione, nominata dal Rettore, è composta dai docenti del Corso.
Il Consorzio Universitario Humanitas si riserva il diritto di sostituire i docenti della Faculty e di modificare il calendario dei corsi/master e/o sedi di corso per ragioni organizzative e/o motivi di forza maggiore indipendenti dalla propria volontà. Il Consorzio Universitario Humanitas si riserva, inoltre, la facoltà, per motivi organizzativi e di carattere istituzionale, a proprio insindacabile giudizio e senza obbligo di darne motivazione alcuna, di prorogare, sospendere, revocare o modificare, in tutto o in parte, i contenuti didattici del corso/master, senza che i corsisti/utenti possano vantare diritti acquisiti. Ogni corsista/utente è tenuto a verificare periodicamente le condizioni del corso/master per conoscere gli eventuali aggiornamenti. Tutte le modifiche pubblicate sul portale istituzionale del Consorzio Universitario Humanitas si considerano conosciute e accettate dal corsista/utente.
M-PSI/04 M-PED/01 M-PSI/01 M-PSI/08 MED/43 M-PSI/01 IUS/15 MD/43 Teorie grafologiche e fondamenti di grafologia, 7 CFU
MED/25 M-PSI/08 MED/43 L-FIL-LET/12 IUS/15 IUS/17 MED/25 MED/26 Teorie e tecniche grafologiche: grafologia clinica e forense, 10 CFU
IUS/15 MED/43 MAT/07 CHIM/02 M-PSI/01 M-PSI/03 SECS-S/01 Profili tecnico-operativi e studio di casi scuola in tema di grafologia forense, 10 CFU
M-PSI/03 La perizia grafologica, 5 CFU
M-PSI/08 MED/43 Esercitazioni pratiche guidate; studio di “casi scuola”, 10 CFU
Prof. Roberto Travaglini, Presidente A.G.P. nazionale (Associazione Grafologi Professionisti). Pedagogista. Professore Associato di Pedagogia generale e sociale e Direttore del Master di I livello in Pedagogia e educazione dell’attività grafica infantile Università di Urbino Carlo Bo. Perito grafico ed Esperto in firme grafometriche
Dott. Dario Borsellino, Criminologo, Grafologo Giudiziario, Esperto in Analisi e Comparazione della Grafia. Iscritto al Tribunale di Roma civile e penale Albo dei Consulenti e Periti
Prof. Giovanni Bottiroli, già Direttore di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Professore incaricato Università degli studi di Pavia. Tra i campi di ricerca ed esperienza professionale: Tecniche spettroscopiche per la caratterizzazione dei materiali pittorici. Tecniche spettroscopiche e cromatografiche per la caratterizzazione di carta e inchiostri. Imaging, Microscopia ottica
Prof. Alberto Bravo, Perito Grafologo giudiziario con specifiche competenze nei Falsi in documenti, scrittura e pittura. Fondatore e Presidente dell’Istituto Superiore di Grafologia con sede in Roma
Prof.ssa Monica Calderaro, Grafologa Forense. Criminologa, Dottore in Psicologia clinica e dinamica. Docente di Psicologia del Crimine Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT – Facoltà di Scienze Politiche. Docente del Master in Criminalistica Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT
Prof.ssa Elena Manetti, Grafologa. Presidente emerito e docente di Arigraf Nazionale (Associazione Italiana Ricerca Grafologica), gruppo corrispondente della Société Française de Graphologie di Parigi. Fondatrice e presidente dal 1994 fino al 2011 di Arigrafmilano. Referente Regionale (Lazio) dell’Associazione Grafologi Professionisti. Membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’AGI (Associazione Grafologica Italiana). Direttore responsabile della rivista scientifica “Stilus, percorsi di comunicazione scritta” (registrazione Tribunale di Roma n.373/2007/18 settembre)
Prof.ssa Elena Marchetti, Grafologa, Consulente e Perito grafico presso il Tribunale. Esperto in Criminologia. Dottore in Sociologia ad indirizzo psicologico. Coach aziendale e responsabile settore grafologia presso Accapierre S.r.l. Milano; Licensed Master Practitioner of Neuro-Lingustic Programming, certificato dalla Society N.L.P.
Prof. Vincenzo Mastronardi, Psichiatra, Criminologo clinico, Psicoterapeuta. Già Direttore della Cattedra di Psicopatologia forense Sapienza Università di Roma. Docente di Teoria della Devianza e Criminogenesi Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT – Direttore del Dipartimento interuniversitario di Criminologia Clinica, Vittimologia, Psicopatologia forense del Consorzio Universitario Humanitas Via della Conciliazione 22 Roma
Avv. Ezio Provaroni, Avvocato del Foro di Bari, Grafologo Forense, Criminologo. Docente di diritto e procedura penale presso la Guardia di Finanza di Bari. Già Procuratore Onorario, Consulente presso la Procura circondariale di Bari con nomina del Consiglio Superiore della Magistratura
Dott. Giuseppe Saladini, Specialista in Medicina Legale, Psicologo clinico, Criminologo, Scrittore, Membro del Comitato tecnico scientifico presso il parlamento Europeo per le problematiche attuali emergenti della Medicina Legale (Bruxelles)
Modalità FAD
Il Tirocinio in modalità virtuale e/o simulata con i docenti del Master (elaborazione di un project work, analisi e problem solving riguardante filmati e case study consegnati dai docenti, supervisione su casi presentati dagli allievi), elaborati da svolgere in supervisione con i docenti del master.
Modalità Blended
Il Tirocinio si svolgerà prevalentemente sul “campo”, in un setting appropriato a favorire l’apprendimento esperienziale, con la supervisione di un tutor aziendale presso strutture convenzionate adeguate come l’Agenzia delle Entrate.
FAD: € 2.600,00 (duemilaseicento/00)*
- quota pre-iscrizione: € 100,00 da versare al Consorzio Universitario Humanitas
- quota immatricolazione: € 520,00 da versare all’Università San Raffaele
- I rata di € 1000,00, entro il 1 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
- II e ultima rata di € 980,00, entro il 2 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
Blended: € 4.000,00 (quattromila/00)
- quota pre-iscrizione: € 100,00 da versare al Consorzio Universitario Humanitas
- quota immatricolazione: € 800,00 da versare all’Università San Raffaele
- I rata di € 1000,00, entro il 1 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
- II rata di € 1000,00, entro il 2 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
- III e ultima rata di € 1100,00, entro il 3 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
Il mancato pagamento delle rate nei termini prestabiliti comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e la non ammissione all’esame finale.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale. La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Bonifico bancario intestato a:
Consorzio Universitario Humanitas
Intesa San Paolo Codice IBAN IT34 N030 6905 2381 0000 0002 173
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master di …….. livello in (titolo) modalità (FAD/Blended)…… – A.A. 2024/2025 – n Rata…
Step 1: Pre-iscrizione
Effettuare la preiscrizione sul portale del Consorzio Universitario Humanitas e procedere con la registrazione Utente:
Step 2: Immatricolazione
Il sistema conferma l’invio della Domanda di immatricolazione e comunica il numero di matricola tramite e-mail da parte dell’ufficio immatricolazione dell’Ateneo.
Accedere alla sezione personale sul portale del Consorzio Universitario Humanitas con le proprie credenziali ed inserire il numero di matricola ricevuto dall’Ateneo.