Specializzarsi in Psicodiagnostica Clinica o Forense: formazione certificata dei Master Universitari di II Livello
Di recente abbiamo assistito al pieno riconoscimento da parte del Senato, della figura dello psicologo come professione sanitaria, contribuendo alla costruzione di una più netta e precisa identità e tutela di tutti gli esperti del settore. Questo aspetto è di particolare rilievo nell’ambito forense, oltre che clinico, nel quale lo psicologo si trova a confrontarsi necessariamente con altre figure professionali quali giudici, avvocati, medici, operatori dei servizi sociali.
L’art. 1 della Legge 56 del 18/2/1989 recita: “La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità”. In particolare, è la Psicodiagnostica la disciplina che ha come scopo la valutazione diagnostica in termini psicologici e psicopatologici, utilizzando una vasta gamma di strumenti self-report, interviste semi-strutturate, batterie psicologiche (es. neuropsicologiche, proiettive, test di intelligenza, etc.), inventari di personalità e tecniche di osservazione. Gli ambiti di applicazione degli strumenti sono: clinico-psicopatologico in relazione all’età evolutiva e adulta; neuropsicologico per la valutazione del funzionamento cognitivo; giuridico-forense e della psicologia del lavoro. Per lo svolgimento di un’adeguata attività psicodiagnostica, lo psicologo deve necessariamente effettuare una specializzazione post-lauream, attraverso il conseguimento di un Master Universitario.
Il Consorzio Universitario Humanitas e l’Università Telematica San Raffaele di Roma, erogano per l’anno accademico 2022/23 ben due Master Universitari di II Livello in Psicodiagnostica a forte impatto professionalizzante, con certificazione riconosciuta dal Miur.
Il Master di II Livello in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica è rivolto ai Laureati in Psicologia, con l’obiettivo di sviluppare competenze atte a valutare, in maniera attendibile e scientifica le modalità espressive del comportamento, ad utilizzare metodologie e strumenti tradizionali (test e questionari di personalità, test neuropsicologici, etc.) e ulteriori procedure innovative (analisi dei micromovimenti facciali, analisi dell’eloquio, profilo psicofisiologico, comunicazione non verbale, etc.). Il Master avrà inizio ad Aprile 2023 in modalità FAD e Blended e avrà durata di un anno accademico, pari a 1500 ore. Al fine del percorso didattico sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario di II livello in “PSICODIAGNOSTICA E VALUTAZIONE PSICOLOGICA”.
Il Master di II Livello in Psicodiagnostica Clinica e Forense è rivolto ai Laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Psicoterapia o Psichiatria, specifico per l’ambito giuridico- peritale, civile, penale, minorile, legale e forense; con la finalità di formare il discendente alla stesura della relazione psicodiagnostica medico-legale, ove richiesta dal magistrato per valutare il periziando, nei casi in cui lo psicologo riveste anche il profilo di Consulente tecnico d’ufficio (CTU) e Consulente tecnico di parte (CTP). Il Master avrà inizio a Maggio 2023, in modalità FAD e Blended e avrà durata di un anno accademico, pari a 1500 ore. Al fine del percorso didattico sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario di II livello in “PSICODIAGNOSTICA CLINICA E FORENSE”.
Il percorso didattico dei Master è comprensivo di attività didattica frontale, e-learning, di studio guidato, interattivo, individuale; project work; attività di tirocinio online e presso strutture specializzate.
Le iscrizioni per l’anno accademico 2022/23 sono ufficialmente aperte, per maggiori informazioni consultare il sito del Consorzio Universitario Humanitas e dell’Università Telematica San Raffaele.