LOGOS E COSCIENZA. LOGOTERAPIA E COGNITIVISMO ESISTENZIALE – IN USCITA IL 3 VOLUME IN LINGUA SPAGNOLA
Presto in uscita il terzo volume (in lingua spagnola) di “Logos e coscienza. Logoterapia e cognitivismo esistenziale” edito da Humanitas Edizioni.
La pubblicazione editoriale in lingua spagnola segue i due volumi (in Italiano) PRINCIPI e APPLICAZIONI.
L’autore dei testi è il Dott. Aureliano Pacciolla (Psicologo, psicoterapeuta, docente di Psicologia della Personalità e di psicoterapia in varie Scuole di specializzazione, perito in vari tribunali).
Nelle due pubblicazioni viene affrontato il tema dell’humanitas dell’uomo che appare nella sua tridimensionalità di corpo, anima e spirito. L’homo humanus tende a sviluppare tutte e tre le sue dimensioni. (V. Frankl). Ogni forma di vita ha un suo logos (senso e significato) ma solo l’essere umano ha la coscienza di esso. Chi è cosciente del proprio logos può migliorare la qualità della vita propria e degli altri. Chi è cosciente del perchè della sua vita può crescere in modo più umano.
La coscienza del logos (senso e significato) dei propri problemi e dei propri sintomi può aiutare ad affrontare meglio gli eventi critici.
La psicoterapia centrata sul logos (senso-causale e significato valoriale), ossia la Logoterapia di V. Frankl, si propone di elevare sempre più la coscienza del significato della speranza. Questo principio è applicato ai sintomi dei pazienti poichè vivere e scoprire con un perchè è una delle migliori predisposizioni al trattamento psicoterapico.
Nel primo volume, LOGOS E COSCIENZA LOGOTERAPIA E COGNITIVISMO ESISTENZIALE: PRINCIPI, vengono affrontate le premesse e l’algoritmo della Logoterapia: differenza fra senso e significato in psicoterapia, Analisi Esistenziale, cognitivismo esistenziale, approccio umanistico esistenziale, autotrascendenza, strumenti diagnostici, prevenzione noogena, spiritualità inconsci, confronto fra Frankl e Freud.
Nel secondo volume, LOGOS E COSCIENZA LOGOTERAPIA E COGNITIVISMO ESISTENZIALE: APPLICAZIONI, sono esposte alcune applicazioni della psicoterapia centrata sul logos: il senso e il significato della suggestione (ipnosi) e della suggestionabilità indiretta con la comunicazione metaforica, il ruolo della coscienza nella colpa e nel perdono, il logos nella ideazione suicidaria e nella pre-morte, la reinterpretazione dell’autodirezionalità e i problemi di empatia, l’inquadramento culturale e il ragionamento morale.
Prenota in anteprima la tua copia del terzo volume, scrivendo all’indirizzo affarigenerali@consorziohumanitas.com