fbpx
  • Associated

Ecografia clinica in ambito internistico, pediatrico ed interventistico

Al via un Master che raccoglie trent’anni di evoluzioni scientifiche e forma professionalità richieste dal mondo del lavoro

In questi ultimi anni le nuove tecnologie applicate alla medicina ci hanno permesso di fare passi da gigante, portandoci anche alla definizione di nuovi approcci terapeutici. Uno dei campi che più di altri ha risentito di questa evoluzione è quello della diagnostica per immagini.

Questo importante settore medico sta vivendo uno dei suoi periodi più interessanti. Infatti, grazie anche ai fondi del PNRR si sta portando avanti una vera e propria opera di aggiornamento di dispositivi oramai obsoleti, a vantaggio di nuove tecnologie sempre più specifiche. Per questa ragione è necessario che il personale sanitario sia sempre più preparato sui nuovi procedimenti all’avanguardia.

Anche in virtù di ciò il Consorzio Universitario Humanitas ha organizzato il Master II Livello: Ecografia clinica in ambito internistico, pediatrico ed interventistico, diretto dal Prof. Francesco Pignataro (Specialista in Medicina Interna, Responsabile del servizio di ecografia multiparametrica internistica pediatrica ed interventistica centro di ricerca Altamedica Roma), che ha sottolineato quanto l’obiettivo di questo corso sia in primis quello di trasmettere l’esperienza pluritrentennale di alcuni dei più eminenti esperti del settore in ambito diagnostico e clinico.

Questo percorso post universitario di alta formazione scientifica si propone di fornire professionalità specifiche e molto richieste dal mondo del lavoro. Il Master infatti ha l’obiettivo di formare un medico esperto in diagnostica per immagini ultrasonografica in ambito internistico, pediatrico ed interventistico attraverso l’approfondimento degli aspetti tecnici legati alla padronanza dell’uso delle apparecchiature, all’anatomia normale ed ai principali quadri di patologia dei vari organi ed apparati riscontrabili nella pratica clinica. Viene, inoltre, dato ampio spazio all’aspetto legato alle nuove tecnologie sia in ambito diagnostico che interventistico, alla gestione del contenzioso medico legale, al marketing ed alla corretta comunicazione.

Il Master realizzato in convenzione con l’Università Telematica San Raffaele Roma gode della collaborazione scientifica di Altamedica Artemisia, dell’importante partnership di Biomec e delle tre principali aziende leader nel settore ultrasonografico: Canon, Esaote e Samsung. Attraverso questo percorso sarà possibile imparare procedure rare come la ecografia robotica 3D e l’ecografia multiparametrica, oltre alle principali metodiche ecografiche con apparecchiature di altissima fascia.

Il metodo didattico utilizzato prevede un taglio pratico con casi clinici dai quali prendere spunto per approfondire i vari temi di maggiore riscontro nella pratica clinica. Si conosceranno inoltre le tecniche di apprendimento mediante VR (progetto Canon sulla anatomia ecografica normale addominale); liver package (elastografia “shear wave”) di IV generazione; ecografia interventistica (FNA tiroide, Echolaser su neoplasia prostatica), oltre ai principali quadri di ecografia pediatrica

Scopri il Master_ https://bit.ly/3lI7Z8A

 

2 Borse di studio a copertura totale del costo del master, finanziate da Immagini e Tecnologie Srls – agenzia autorizzata Esaote SpA – e Biomec S.r.l – agenzia territoriale distributrice per Samsung Healthcare – .

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Apri la chat
1
Benvenut* al Consorzio Universitario Humanitas.
Come Posso Aiutarti?