Dietologia, Nutraceutica, Nutrizione: diventare professionisti nella cura del comportamento alimentare
Il Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (DSM-5), presenta in un’unica categoria diagnostica i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (anoressia e bulimia nervosa; binge eating disorder; pica; ruminazione) fornendo la seguente definizione: “I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sono caratterizzati da un persistente disturbo dell’alimentazione o di comportamenti collegati con l’alimentazione che determinano un alterato consumo o assorbimento di cibo e che danneggiano significativamente la salute fisica o il funzionamento psicosociale”. Questi disturbi, sono delle patologie complesse che determinano un’eccessiva preoccupazione per il peso con alterata percezione dell’immagine corporea. Sono spesso correlati da bassi livelli di autostima e possono presentarsi in associazione ad altri disturbi psichici come ad esempio disturbi d’ansia e disturbi dell’umore.
Attualmente questi disturbi rappresentano un importante problema di salute pubblica, visto che per l’anoressia e per la bulimia, negli ultimi decenni, c’è stato un progressivo abbassamento dell’età di insorgenza, con diagnosi in età preadolescenziale e nell’infanzia. Se non trattati in tempi adeguati, i disturbi dell’alimentazione possono compromettere diversi apparati del corpo e nei casi gravi, portare alla morte. Diventa in questo contesto, necessario un intervento precoce e la collaborazione tra figure professionali con differenti specializzazioni (medici specialisti in psichiatria, in pediatria, in scienza dell’alimentazione e in medicina interna, dietisti, psicologi e psicoterapeuti), ai fini di una diagnosi precoce e di una tempestiva presa in carico del paziente.
In occasione della XII Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, il Consorzio Universitario Humanitas e l’Università Telematica San Raffaele di Roma, vogliono unirsi a gran voce nella riflessione sul tema dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, ponendo attenzione sulle strategie per prevenire e combattere un fenomeno che richiede professionisti del settore altamente specializzati e in continuo aggiornamento scientifico nel campo della nutraceutica e dell’alimentazione per la salute umana. Per l’anno accademico 2022/23, erogano due Master Universitari di I e II Livello che rilasciano certificazione riconosciuta dal Miur promuovendo la formazione nel campo del comportamento alimentare.
Il Master Universitario di I Livello in Dietologia, Nutraceutica, Nutrigenomica: Medicina funzionale e Lifestyle, è rivolto ai laureati in Medicina e Chirurgia con iscrizione all’Albo dei Medici e ai laureati in Biologia e Biologia Nutrizionale e si pone l’obiettivo di fornire conoscenze sulla realizzazione di un piano dietetico corretto, sugli integratori alimentari e sulla loro utilizzazione nel campo della nutrizione mirata a mantenere o recuperare un equilibrio metabolico necessario al benessere dell’individuo. Il conseguimento del Master consente inoltre di acquisire gli strumenti teorici e metodologici per realizzare, attraverso l’uso di prodotti nutraceutici, interventi di prevenzione in diversi ambiti della medicina, utili per operare sia individualmente, sia all’interno di una équipe multidisciplinare, in cliniche private e reparti ospedalieri. Il Master avrà inizio ad Aprile 2023 in modalità FAD e Blended e avrà durata di un anno accademico, pari a 1500 ore. Al fine del percorso didattico sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario di I Livello.
Il Master Universitario di II Livello in Dietologia e Nutrizione, invece, è rivolto ai laureati in: Medicina, Odontoiatria, Farmacia, Biologia, Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche (classe LM/SNT03), Scienze della Nutrizione Umana (LM61). Si pone l’obiettivo fornire nozioni teorico pratiche, in linea con le più recenti acquisizioni scientifiche, di scienze dell’alimentazione, dietologia, nutrizione e nutraceutica e sui principali approcci dietetici e diete scientificamente fondate, effettuare la valutazione dello stato nutrizionale delle persone sane o con disturbi; implementare programmi dietetici e nutrizionali e monitorare la loro corretta applicazione. Il Master avrà inizio ad Aprile 2023 in modalità FAD e Blended e avrà durata di un anno accademico, pari a 1500 ore. Al fine del percorso didattico sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario di II Livello.
Il percorso didattico dei Master prevede lezioni frontali o a distanza, project work e attività di tirocinio online e presso strutture specializzate.
Le iscrizioni per l’anno accademico 2022/23 sono ufficialmente aperte, per maggiori informazioni consultare il sito del Consorzio Universitario Humanitas e dell’Università Telematica San Raffaele.