fbpx
  • Associated

F.A.Q. Master

DIDATTICA E STRUTTURA DEI MASTER

QUANTO DURA UN MASTER DI PRIMO/SECONDO LIVELLO:

  • Master I Livello annuale: 60 crediti 1500 ore/ Master di I Livello biennale: 120 crediti 3000 ore
  • Master di II Livello annuale: 60 crediti 1500 ore/ Master di II Livello biennale: 120 crediti 3000 ore

Ogni CFU prevede un impegno complessivo da parte dell’allievo di 25 ore (videolezioni, materiali aggiuntivi e studio individuale).

Nel mese di agosto le attività sono sospese.

COME SONO STRUTTURATI I MASTER IN MODALITA’ FAD (Formazione A Distanza)?

Il corso viene erogato completamente da remoto, in modalità e-learning e i materiali didattici sono fruibili senza vincoli spazio temporali. Lo studente accede via web, con una semplice connessione internet, alla Piattaforma di studio inserendo le proprie credenziali, fornite prima dell’avvio del corso. Nell’area riservata sono presenti tutte le informazioni e i materiali di studio (videolezioni, documenti, test, etc..).
Le lezioni sono tutte erogate in modalità asincrona.
Le attività dello studente vengono tracciate dalla Piattaforma e registrate in un report personale.
Dopo aver seguito tutte le videolezioni registrate, effettuato i test on-line ed il tirocinio on-line (ove previsto dal piano formativo del Master), lo studente può effettuare la prova finale che consiste nell’elaborazione di una tesina riguardante un tema affrontato durante l’anno accademico.
Dopo aver seguito tutte le videolezioni registrate, effettuato i test on-line ed il tirocinio (ove previsto dal piano formativo del Master), lo studente può effettuare la prova finale che consiste nell’elaborazione di una tesina riguardante un tema affrontato durante l’anno accademico.

Per i MASTER ABA le lezioni sono così organizzate: ogni settimana vengono caricate nella piattaforma e-Learning dalle 6 alle 8 ore di lezione asincrona; al termine della settimana è previsto un incontro della durata di un’ora in live streaming con un co-istruttore che riassumerà i contenuti visionati durante la settimana e risponderà ad eventuali domande dei discenti. Il Master è strutturato in moduli tematici e al termine di ogni modulo vi sono due settimane di silenzio didattico. Al termine del silenzio didattico si sosterrà l’esame di riferimento per il modulo.
forma e-Learning dalle 6 alle 8 ore di lezione asincrona; al termine della settimana è previsto un incontro della durata di un’ora in live streaming con un co-istruttore che riassumerà i contenuti visionati durante la settimana e risponderà ad eventuali domande dei discenti. Il Master è strutturato in moduli tematici e al termine di ogni modulo vi sono due settimane di silenzio didattico. Al termine del silenzio didattico si sosterrà l’esame di riferimento per il modulo.

COME SONO STRUTTURATI I MASTER IN MODALITA’ BLENDED (Formazione A Distanza/presenza)?

Il corso viene erogato in parte in FAD asincrona (attraverso la visualizzazione delle lezioni registrate), in FAD sincrona (lezione in diretta streaming dal quale accedere tramite i link in piattaforma) e parte in presenza (presso le aule del Consorzio situate a Roma) per circa 100 ore accademiche, corrispondenti a 3/4 week-end. Le lezioni in presenza si svolgeranno, indicativamente, a partire dal mese di settembre.

QUANDO SI SVOLGE IL MASTER?

Generalmente le lezioni si svolgono un week-end al mese, ovvero dal venerdì alla domenica, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, salvo diversa organizzazione didattica. Il calendario definitivo verrà consegnato ad inizio corso.

N.B. Le videolezioni sincrone (in diretta streaming) possono essere registrate e pubblicate in Piattaforma a discrezione del docente. Il tutor lo comunicherà una settimana prima della lezione programmata per permettere l’organizzazione da parte dello studente.

TUTTE LE LEZIONI SONO ONLINE?

Solo nella modalità FAD ASINCRONA tutte le lezioni si svolgono online, mentre nella modalità Blended le lezioni sono sia online, sia in presenza.

Per entrambe le modalità (FAD e Blended) i test, le prove di verifica ed i Project Work verranno svolti online.
N.B. Le videolezioni sincrone (in diretta streaming, erogate nella modalità BLENDED) possono essere registrate e pubblicate in Piattaforma a discrezione del docente.
Il tutor, una settimana prima della lezione programmata, comunicherà ai discenti la modalità di svolgimento della lezione per consentirne la partecipazione.

COME SONO STRUTTURATI I TEST AUTOVALUTATIVI?

I test autovalutativi sono presenti durante tutto il percorso formativo e sono proposti in forma di domande  a risposta multipla, non possono essere ripetuti più di una volta ma consentono la visualizzazione delle risposte errate, affinché lo studente possa ripassare l’argomento e colmare l’eventuale lacuna.

COME SONO STRUTTURATE LE DUE PROVE DI VERIFICA SEMESTRALI OBBLIGATORIE?

Le due prove di verifica si svolgono a metà ed a fine master, sono obbligatorie ai fini del raggiungimento del titolo. Sono online e sono pubblicate sulla piattaforma elearning. Sono domande a risposta multipla e rispecchiano gli argomenti trattati nel master. Per superarle bisogna raggiungere la sufficienza.

Per i MASTER ABA è previsto un test al termine di ogni modulo didattico così strutturato: 20 domande a scelta multipla con 4 opzioni di risposta, per superare la prova è necessario raggiungere un punteggio uguale o superiore a 16. E’ possibile ripetere il test qualora lo studente non riesca a superarlo in prima battuta.
Al termine del percorso del master è previsto un esame finale su tutti i contenuti del Master con 140 domande a scelta multipla.

LE PROVE INTERMEDIE E DI FINE INSEGNAMENTO DEVONO ESSERE PRENOTATE?

Non è prevista la prenotazione, lo svolgimento è in modalità online.

COME SONO STRUTTURATI I QUATTRO PROJECT WORK OBBLIGATORI?

Durante il percorso di studio gli allievi dovranno redigere obbligatoriamente 4 Project Work (casi di studio, report ecc…) consegnati dai docenti come attività esercitativa-laboratoriale.

Il project work rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante un percorso didattico formativo. Questo strumento progettuale si collega alla metodologia “learning by doing”, che sottolinea come, in seguito ad un periodo di apprendimento si riesca a realizzare un progetto relativo a obiettivi prefissati e a contesti reali.

Il punto di partenza del project work è dato dalle motivazioni a cui il progetto è chiamato a rispondere; mentre il punto di arrivo è l’obiettivo generale che concretizza l’idea e la soddisfa. Il project work può essere individuale o di gruppo e i risultati sono oggetto di analisi e discussione in un momento didattico-applicativo.

E’ POSSIBILE CONTATTARE I DOCENTI?

Sì, il docente è disponibile da remoto la settimana successiva alla lezione, previo appuntamento da prenotare sulla Piattaforma di studio.

Per i MASTER ABA il docente o il suo co-istruttore è disponibile da remoto mediante il forum presente nella piattaforma di riferimento del proprio master, durante lo svolgimento delle proprie lezioni asincrone.

E’ PRESENTE UN TUTOR?

Sì. Il tutor in quanto facilitatore del percorso formativo, assiste lo studente durante tutta la durata del Master.

Il Tutor può essere contattato via email e/o possibile incontrarlo da remoto 1 giorno della settimana su appuntamento.

È POSSIBILE ISCRIVERSI AL MASTER MENTRE SI STA FREQUENTANDO UN ALTRO CORSO?

La legge consente agli studenti di iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di studio presso le Università, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica, e/o presso le Istituzioni dell’AFAM, sia italiane sia estere.

II tetto massimo di iscrizione sarà quindi di due contemporanei corsi di studio, non essendo ammesse iscrizioni multiple superiori a due.

È PREVISTO IL RICONOSCIMENTO DELLE 150 ORE DI PERMESSO STUDIO?

Sì. Per il riconoscimento delle ore di permesso studio è necessario produrre un’autocertificazione relativa alle ore/esami svolti da inviare alla propria azienda di appartenenza. Chi intende fruire di tali permessi deve comunicarlo al proprio tutor di aula che si attiverà per rilasciare quanto richiesto.

QUALI SONO GLI OBBLIGHI DELLO STUDENTE PER ACCEDERE ALLA PROVA FINALE?

Per essere ammesso alla prova finale, lo studente deve essere in regola con i pagamenti, aver frequentato almeno l’80% delle lezioni, aver superato le due prove di verifica semestrali e i quattro Project Work previsti, oltrechè aver effettuato il 100% delle ore di tirocinio.

IL TITOLO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO DA CHI VIENE RILASCIATO?

Il titolo viene rilasciato dall’Ateneo a cui viene iscritto lo studente al momento dell’immatricolazione ed è riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca ed esenta dall’obbligo dei crediti ECM (Educazione Continua in Medicina).
È un titolo di studio avente valore legale e valido per partecipare ad eventuali concorsi.

TIROCINIO

COME SI SVOLGE IL TIROCINIO?

Per la modalità FAD asincrona, il tirocinio si svolgerà on line, attraverso la supervisione di project work e di casi concreti presentati dai docenti o riportati dagli allievi.

Per la modalità Blended il tirocinio si svolgerà a scelta:
– in presenza presso gli enti convenzionati;

Per i MASTER ABA il tirocinio si svolge in presenza aderendo ad una delle tre modalità di seguito specificate:
– Riconoscimento dell’attività lavorativa qualora la stessa risulti in linea con gli obiettivi formativi del Master
– Svolgimento del tirocinio con attività privata presso famiglie che necessitino di terapie ABA.
– Svolgimento del tirocinio presso strutture convenzionate (ve ne sono moltissime sull’intero territorio nazionale) o da convenzionare su proposta dello studente.

QUANTE ORE DI TIROCINIO SONO PREVISTE?

325 ore per tutte i Master obbligatori delle Professioni Sanitari, altrimenti 250 ore.

Per essere ammesso alla prova finale, lo studente deve aver effettuato il 100% delle ore di tirocinio.

Per i MASTER ABA è prevista la seguente ripartizionene:
– ABA ASSISTENTE ANALISTA DEL COMPORTAMENTO – I LIVELLO: È obbligatorio svolgere 700 ore di tirocinio/stage delle quali 350 ore con funzione di Tecnico Comportamentale, e 350 ore di affiancamento al Tecnico con funzione di Assistente Analista del Comportamento. Il tirocinio si svolgerà in maniera elettiva presso strutture presenti nel luogo di residenza dell’allievo.
– ABA II LIVELLO ANNUALE: E’ obbligatorio svolgere 500 ore di tirocinio. Il tirocinio si svolgerà in maniera elettiva presso strutture presenti nel luogo di residenza dell’allievo.
– ABA II LIVELLO, MASTER BIENNALI: È obbligatorio svolgere 1425 ore di tirocinio/stage delle quali 400 ore con funzione di Tecnico Comportamentale ABA, 300 ore con funzione di Assistente Analista del Comportamento e 725 ore con funzione di Analista del Comportamento in formazione. Il tirocinio si svolgerà in maniera elettiva presso strutture presenti nel luogo di residenza dell’allievo.

DOVE È POSSIBILE SVOLGERE IL TIROCINIO?

In strutture pubbliche o private, anche presso la struttura dove si lavora, purché ivi si svolga una attività coerente con i temi del master frequentato.

COME VIENE SCELTA LA STRUTTURA DOVE SVOLGERE IL TIROCINIO?

La struttura, scelta dalla studente, deve avere i requisiti per poter accogliere tirocinanti e può essere:
– già convenzionata con l’Ateneo/Consorzio
– da convenzionare (per alcuni Master tale struttura deve essere accreditata con il SSN) su indicazione dello studente dovrà comunicare prima o ad inizio del master, i contatti per procedere alla stipula della convenzione.

Ricordiamo che, in caso di scelta di Struttura convenzionata/da convenzionare, per poter iniziare il Tirocinio, bisognerà inviare al proprio tutor di aula i seguenti documenti:
– Progetto formativo: da far compilare e firmare dal responsabile del Tirocinio designato dalla Struttura.

NB: Quando lo studente ha un rapporto di lavoro da dipendente con un’Azienda accreditata con il SSN oppure è un libero professionista e l’attività lavorativa è coerente con gli obiettivi formativi del Master può richiedere al proprio tutor un modulo di Autocertificazione che avvalora la propria attività lavorativa come tirocinio.

ESAMI E TESI FINALE

CHE CARATTERISTICHE DEVE AVERE LA TESINA?

Lo studente può accedere ad una sezione chiamata – Tesi finale – Modulistica –che trova nella propria piattaforma elearning, al cui interno trova il regolamento delle procedure finali, le informazioni utili alla corretta stesura della tesina, le date e le relative scadenze.

QUANTO TEMPO SI HA PER DISCUTERE LA PROPRIA TESINA?

Ogni candidato ha a disposizione 10 minuti per esporre la propria tesina, che deve essere non superiore alle 70 pagine (compresa la bibliografia).
Durante la discussione il candidato deve preparare 7 slides a corredo della presentazione.

COME SI PROCEDE PER LA STESURA DELLA TESI E PER LA RICHIESTA DELL’ARGOMENTO?

Ogni studente può contattare in autonomia il Docente scelto tra quelli presenti nel Piano formativo o scegliere un docente esterno (esempio all’interno del proprio percorso di tirocinio) oppure decidere di non avere un relatore, questo non comporta differenze nella votazione finale.

COME SI SVOLGE LA PROVA FINALE? COME DEVE ESSERE REDATTA LA TESINA FINALE?

La sessione di discussione si svolge online, in sincrono, a chiusura del master, si accede alla prova finale, superando le 2 verifiche intermedie, aver svolto i 4 Project Work obbligatori, il monteore del tirocinio ed essere in regola con i pagamenti.

È NECESSARIO ELABORARE UNA PRESENTAZIONE POWER POINT PER L’ESPOSIZIONE?

E’ necessario elaborare un Power Point per l’esposizione della Tesi finale – elaborazione suggerita e raccomandata per rendere più fluida la discussione finale –7 slides da inviare copia all’indirizzo mail del proprio tutor almeno 2 giorni prima della data fissata per la discussione.

IMMATRICOLAZIONE/ISCRIZIONE

QUALI SONO LE PROCEDURE PER ISCRIVERSI A UN MASTER?

Le procedure per iscriversi a un Master sono riportate nella sezione “Come iscriversi” di ciascun Master.

COME VERIFICARE CHE I PROPRI TITOLI SIANO IDONEI ALL’ISCRIZIONE?

Per poter accedere ai Master occorre avere un titolo in linea con requisiti del Master. Tutti i dettagli sono disponibili nelle pagine web dedicate ai Master (www.consorziohumanitas.com) oppure sul bando ufficiale disponibile sul sito dell’Ateneo ( www.uniroma5.it)

È VALIDO UN TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERO?

Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al Master. Per l’iscrizione è necessario produrre il titolo di studio straniero corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore (DV) a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito (Ambasciata Italiana o Consolato Generale Italiano competente per territorio nel Paese nel quale il titolo è stato prodotto). Per difetto dei requisiti prescritti la Segreteria Didattica può disporre in qualsiasi momento e con provvedimento motivato l’esclusione dal Master.
Il certificato di abilitazione allo svolgimento della professione NON è un documento idoneo all’iscrizione.

POSSO ISCRIVERMI A DUE MASTER?

Si, ci si può iscrivere a due master in contemporanea e per coloro, invece, che sono iscritti ad un percorso di laurea (triennale o magistrale) non ancora concluso, devono seguire la regolare procedura di contemporanea iscrizione regolamentata dall’ Ateneo San Raffaele Roma, al seguente link le info: https://www.uniroma5.it/iscrizione-doppia-laurea

È POSSIBILE FARE LA RINUNCIA AGLI STUDI?

La rinuncia agli studi è ammessa secondo le tempistiche indicate dall’ Università telematica San Raffaele Roma, nella sezione regolamento master universitario.

DOPO QUANTO TEMPO SI RICEVONO LE CREDENZIALI PER INIZIARE IL MASTER?

Le credenziali di accesso alla piattaforma eLearning, necessarie a seguire il percorso di formazione, saranno rilasciate dal Consorzio Universitario Humanitas circa 7 giorni lavorativi prima all’avvio del Master. Le credenziali saranno inviate dall’ufficio tecnico del Consorzio insieme a tutte le indicazioni per accedere alla piattaforma eLearning.

COSTI E PAGAMENTI

È POSSIBILE RATEIZZARE IL PAGAMENTO?

Si può pagare il Master in tre rate: la prima al momento dell’iscrizione, la seconda ad un mese dall’iscrizione e la terza a due mesi dall’iscrizione.

È POSSIBILE PAGARE TRAMITE BONIFICO BANCARIO?

Si, ricordando che la quota di immatricolazione è da versare all’Università mentre quella di pre-iscrizione e le rate successive all’immatricolazione vanno pagate a mezzo bonifico bancario a:
Consorzio Universitario Humanitas
Intesa San Paolo Codice IBAN IT34 N030 6905 2381 0000 0002 173
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di …….. livello in (titolo) modalità (FAD)…… – A.A. 2022-23 – n Rata…

È POSSIBILE RICEVERE LA FATTURA DEI PAGAMENTI?

Si la fattura è mandata direttamente dall’ufficio amministrativo, non serve scrivere all’amministrazione per riceverne copia.

COSA SUCCEDE SE IL PAGAMENTO DELLE RATE NON VIENE FATTO PUNTUALMENTE?

Per conseguire il titolo universitario è necessario saldare tutte le rate del master. Se il pagamento viene fatto in ritardo è bene avvisare l’ufficio alla seguente mail: castronuovo@consorziohumanitas.com

Apri la chat
1
Benvenut* al Consorzio Universitario Humanitas.
Come Posso Aiutarti?