Chi ha paura della filosofia. La dignità del pensiero per affrontare il cambiamento
Aperte iscrizioni VIII Convegno Internazionale sulla scuola 22-23 Marzo 2019 Università Lumsa Aula Giubileo Roma
Da decenni ormai è vivo il dibattito sull’importanza dell’insegnamento della filosofia anche negli istituti ad orientamento professionale. L’ultimo segnale registrato in Italia – forse il più importante – è dato dagli “Orientamenti per l’apprendimento della filosofia nella società della conoscenza”, documento elaborato da una Commissione di esperti del mondo della scuola e dell’Università istituita dal Miur. Vi si, mette in luce l’importanza della filosofia in tutti gli ambiti della formazione, in virtù della fluidità e velocità che caratterizzano la contemporaneità e che esigono l’acquisizione di un pensiero critico per governare i processi di cambiamento. La filosofia incoraggia quella “visione dell’intero” cara a Hegel: quella capacità cioè di andare oltre la iper-specializzazione –così di moda oggi- alla ricerca di un principio d’interpretazione dei fenomeni non puramente settoriale. Essa promuove soprattutto la capacità di conoscere se stessi e di sapersi rapportare al mondo esterno. Ma la filosofia è anche altro: offre modo di essere più creativi, d’interpretare meglio la realtà esterna, d’interrogarsi sui grandi problemi della vita individuale e sociale, di affrontare in modo più approfondito i temi che sono oggetto dei dibattiti politici, economici e culturali, di gestire in modo più responsabile i mutamenti provocati dalla contemporaneità.
Come aiutare e educare le nuove generazioni nella ricerca di senso. Gli smartphone trasformano il deserto delle opportunità in oasi.
Può il «dataismo»[1] – la fiducia cieca nella tecnica e nella gestione della propria identità – colmare le domande di senso di un giovane?
[1] Termine coniato da Yuval Noah Harari
L’iscrizione è a numero chiuso, prevede un versamento di 20,00 €, sul C/C Banco Popolare di Puglia e Basilicata IT43K0538503200000000001433 o pagabili con la carta del docente, che da diritto alla certificazione di partecipazione e ai materiali in formato elettronico.
Per gli studenti è prevista una riduzione a 10,00 € pagabili al momento della registrazione al Convegno.
Per partecipare effettuare iscrizione elettronica entro il 18 marzo 2019.
La partecipazione del personale della Scuola al Convegno dà diritto, ai sensi degli articoli 63 e 64 del CCNL 2006/2009, all’esonero dal servizio,
essendo il Consorzio Fortune, Ente accreditato per la formazione/aggiornamento (Decreto MPI del 31/7/2016).
Intervista Radio Vaticana, di Laura De Luca