Università LUMSA: inaugurazione anno accademico 2018-2019
Martedì 4 dicembre 2018
Ore 10.45
Università LUMSA – Aula Magna
Borgo Sant’Angelo, 13 – Roma
Il 4 dicembre si svolgerà a Roma la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico 2018-2019, un appuntamento tradizionale della comunità accademica alla presenza di autorità e rettori di altri atenei, che darà il via ufficialmente, al 79esimo anno dell’Università LUMSA.
La cerimonia si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente del CdA dell’Università LUMSA, il Card. Giovanni Lajolo, seguirà la relazione sulle attività svolte dall’Ateneo nell’anno accademico appena concluso, a cura del Rettore Francesco Bonini.
Uno spazio dedicato agli studenti precederà poi l’intervento dell’ospite d’onore della cerimonia: Ferruccio de Bortoli. Giornalista e già direttore del Corriere della Sera e de Il Sole 24 Ore, de Bortoli è attualmente presidente onorario della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano Onlus, presidente dell’Associazione Vidas per l’assistenza completa e gratuita ai malati terminali e presidente della casa editrice Longanesi.
La parte finale della cerimonia vedrà protagonista il Prof. Claudio Giannotti, ordinario di Economia degli intermediari finanziari e direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia , Politica e Lingue Moderne dell’Università LUMSA, che terrà la prolusione dal titolo ‘I libri non hanno bisogno di batterie’.
L’evento sarà moderato da Benedetta Rinaldi, laureata all’Università LUMSA e oggi giornalista e conduttrice Rai.
Sarà possibile seguire la cerimonia in Aula Magna fino ad esaurimento posti. Ulteriori partecipanti saranno ospitati nell’Aula Pizzardo di Borgo Sant’Angelo 13 a Roma e nell’Aula Seminari 1 di Palermo, dove sarà possibile seguire l’evento attraverso la diretta streaming.